Cos’è il muscolo piriforme?
Il muscolo piriforme è un muscolo che fa parte del gruppo dei glutei, la sua funzione è di ruotare esternamente l’anca fino a 60° di flessione della stessa, poi per flessioni superiori ai 60° diventa rotatore interno.
Partecipa anche al movimento di abduzione ed estensione di anca.
Origine e inserzione
La sua origine è sull’osso sacro e la sua inserzione è sulla superficie interna del gran trocantere
Patologie correlate al muscolo piriforme
E’ importante conoscere e individuare questo muscolo poiché se contratto, può dare dei sintomi che simulano la lombosciatalgia.
Questo accade poiché le fibre contratte del muscolo passano a ponte proprio sul nervo sciatico e ne possono causare una sofferenza anche importante.
Trattamento problemi del piriforme
Le contratture del piriforme si affrontano con diverse tecniche tra cui si preferisce il frizionamento profondo e lo stretching selettivo o fasciale.
Il frizionamento profondo agisce vascolarizzando le fibre contratte in profondità e viene applicato in particolar modo sui trigger-point fasciale del muscolo stesso.
Lo stretching può essere attuato dal fisioterapista o insegnato direttamente al paziente. Il paziente sfrutta l’accavallamento di una caviglia sul ginocchio della gamba opposta, per riuscire a produrre una tensione localizzata proprio a livello del gluteo e del muscolo piriforme. Il massaggio va eseguito almeno 5/10 minuti al giorno, mentre lo stretching almeno 5 volte per 30 secondi di tenuta 2 volte al giorno.