Come avere una postura corretta?
Di Matteo TagliabueSi sente parlare spesso di postura cervicale e di come una corretta postura possa influenzare positivamente dolori e sintomi attribuibili alla colonna cervicale.
In generale l’idea di postura nel linguaggio comune è intesa come portamento della persona. In realtà in ambito medico si parla di postura intesa come rapporto geometrico tra i vari segmenti corporei.
In virtù di questo corretto allineamento, che peraltro risulta essere diverso e peculiare per ogni singolo soggetto, possiamo prevenire o curare diversi dolori muscolo-articolari.
Consigli pratici
Probabilmente una delle posture più a rischio e più correlabile ai dolori cervicali è la postura seduta.
Infatti posizioni apparentemente comode assunte in ufficio, sul divano o davanti alla televisione, sono in realtà tra le più deleterie per la salute della nostra schiena.
Andiamo quindi con ordine a vedere le posture corrette e scorrette.
In ufficio
Lo schermo va posizionato a circa mezzo metro dagli occhi, e la linea tracciata dagli stessi deve essere allineata al bordo superiore del video, o appena al di sotto di questo. E' consigliato un monitor di grandezza media ed è importante per evitare l’affaticamento visivo che sia almeno antiriflesso.
Se quando avete la necessità di guardare frequentemente la tastiera, abbassate un po' lo schermo o alzate leggermente la tastiera. Avvicinate le due periferiche, permette di diminuire l’ ampiezza del movimento che il collo e la testa devono effettuare, riducendo così il carico di lavoro della muscolatura cervicale.
Consigli posturali:
- Schiena e collo dritti.
- Spalle rilassate.
- Braccia ben appoggiate.
- Cosce orizzontali.
- Piedi ben appoggiati a terra
ATTENZIONE! se vuoi vedere i VIDEO GRATUITI con gli esercizi per il mal di schiena CLICCA QUI!
In macchina
In macchina la postura corretta prevede le ginocchia piegate e lo schienale quasi dritto con possibilmente la regolazione lombare adeguata al riempimento dello spazio che si crea dietro la colonna lombare tenendo la “schiena dritta”.
Questo è molto importante perché correggendo la colonna lombare riusciamo a mantenere una postura molto più corretta a livello della colonna cervicale.
- Schienale quasi verticale
- Gomito leggermente flesso
- Ginocchia più flesse possibile in relazione alla distanza dai pedali
- Mento un po’ retratto (facendo il gesto di dire di “sì” col capo, l’escursione del mento dovrebbe essere minima 10-15%)